Agrotomato SA produce frutta e verdura con tecniche rispettose dell'ambiente che ci circonda.
Da ottobre 2012, riscaldiamo le nostre serre con il calore proveniente dall'impianto di Teleriscaldamento del Bellinzonese. Scegliendo questa fonte di calore abbiamo abbandonato il Gas Propano azzerando in un solo colpo le emissioni di CO2. Eravamo già certifcati dalla Confederazione come azienda ad emissioni ridotte e cambiando il vettore energetico adempiamo alla nuova politica nazionale sulle riduzioni delle emissioni di CO2.
Nelle colture in serra, pratichiamo la lotta biologica contro diversi parassiti. Grazie all'introduzione di questi insetti utili riusciamo a tenere sotto controllo i principali parassiti che sono mosca bianca, ragnetto rosso, tripidi e pidocchi.
Per ottenere una completa e regolare fecondazione dei fiori di pomodoro e melanzane utilizziamo i bombi, ci vengono forniti in arnie e la durata della stessa é di 8-10 settimane, nelle prime 6 sono più attivi.
Le nostre piante di pomodoro e melanzane sono coltivate in un substrato a base di lana di roccia, a fine coltura lo stesso viene sparso nei campi come ammendante in quanto si tratta di un prodotto naturale.
Come per la vendita, anche per la logistica interna dell'azienda, utilizziamo solamente cassette ripiegabili: questo ci permette di risparmiare inutili viaggi con i nostri furgoni così come le emissioni di CO2.
Indirizzo
Agrotomato SA
Strada Bosco d'Albor 8
6512 Giubiasco